Monte Carpegna, la meta di Marco Pantani
Il monte Carpegna (1415 s.l.m) è un massiccio montuoso situato nell'Appennino Tosco-Romagnolo, posto in senso longitudinale nordovest-sudest ai confini tra le regioni di Marche, Toscana ed Emilia-Romagna, nella zona del Montefeltro. Si trova in provincia di Pesaro e Urbino e di Rimini per la gran parte del suo territorio.
La visione che si domina dalle pendici del Monte Carpegna è veramente unica. L'orizzonte regala una sensazione di infinito che è difficile da dimenticare.
Scheda tecnica
- Regioni di Interesse
- Marche, Toscana ed Emilia-Romagna
- Siti importanti
- Eremo della Beata Vergine del Faggio, la salita al Cippo della Carpegna, resa celebre dall'indimenticato Marco Pantani.
- Eventi importanti
- Gran Fondo in Mountain Bike chiamata "Il Carpegna mi basta”
- Attività da praticare
- In inverno, sci e snowboard grazie ai moderni impianti sportivi; nelle altre stagioni, trekking e ciclismo lungo i numerosi sentieri presenti sul monte.
Tra cultura e sport
Sulla vetta del monte si estende l'Eremo del Monte Carpegna, nel comune di Montecopiolo, luogo di culto, data la presenza di uno storico santuario. Il monte Carpegna è meta di sport invernali, grazie agli impianti sciistici, e di attività estive. I sentieri e le stradine di montagna, curati e segnalati dall'Ente Parco, rappresentano percorsi ideali tutto l'anno per podisti ben allenati, ma anche per gli amanti della bici e del trekking.
{{item.name}}
{{item.name}}