Il Montefeltro tra cultura e natura

Il Montefeltro è una regione storica dell'Italia settentrionale al confine delle Marche (a nord della provincia di Pesaro e Urbino), dell'Emilia Romagna (a ovest della provincia di Rimini) e della Toscana (a est della provincia di Arezzo). E' un ambiente prevalentemente montuoso e collinare, con valli boscose che si interrompono in bruschi scoscendimenti.

Territorio da sempre conteso tra le dinastie dello storico Ducato di Urbino e delle terre riminesi malatestiane, porta ancora i segni di un glorioso passato che si ritrovano nei tanti borghi storici e caratteristici, nelle abbazie, rocche e castelli disseminati tra le colline e nelle tradizioni ed eventi folcloristici che si alternano nelle varie località in ogni stagione dell'anno.   
 
Il Montefeltro ospita il
Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, l'ambiente principale in cui si svolgono le attività di Montefeltro Bike. I nostri servizi sono mirati a farvi scoprire questo affascinante territorio a bordo di un'e-bike, attraverso un'esperienza unica tra arte, cultura, natura ed enogastronomia! 


Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello

Situato nel cuore del Montefeltro, a cavallo tra Marche Romagna e Toscana, il parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, è un’area protetta di 5000 ettari che rappresenta senza dubbio la meta ideale per poter vivere a pieno un’esperienza unica. 
Il Parco è situato nell’ultima parte dell’appennino Tosco-Emiliano, tra gli alti corsi dei fiumi Marecchia, Conca e Foglia. 
In questo territorio ricco di storia, arte e cultura, domina il Monte Carpegna (1415mt slm), contornato da ampie superfici boschive e da pascoli naturali dove ancora si pratica l’alpeggio.   
Nella parte marchigiana, il parco comprende i Comuni di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto e Pietrarubbia.